top of page

Carisma e missione

carisma01.jpg

"RICONOSCERE E AMARE LE VIE DELLA MADRE ADDOLORATA"

  • Noi veneriamo Maria, Madre Addolorata, di cui portiamo il titolo e guardiamo a Lei, vergine e madre, come a un modello di fede, di contemplazione della Parola di Dio, di discepola umile e compassionevole.

 

Il carisma che è emerso durante gli anni della fondazione della Congregazione continua ad esercitare una influenza dinamica e dà forma alla nostra missione specifica nella Chiesa.

​

  • Attraverso una vita dedicata al servizio apostolico, animata da uno spirito contemplativo, ci prendiamo cura di coloro che sono nel bisogno, specialmente dei poveri e, nella nostra povertà, al di sopra di tutto cerchiamo Dio.

​

Profondo rispetto, carità, generosità, semplicità, umiltà, penitenza, amore alla croce e fedeltà alla Chiesa sono virtù essenziali dell'eredità spirituale che stimolano a vivere la nostra vocazione come Suore dell'Addolorata.

Questa eredità è un dono permanente che ci richiama ad un rinnovamento continuo nello spirito, a sviluppare il nostro carisma e ad adattarci alle esigenze dei tempi. L'eredità apostolica e spirituale che abbiamo ricevuto da San Francesco e da Madre Francesca ci sospinge a darci senza riserve a Cristo come strumenti per portare vita piena agli altri.

INSEGNARE E CURARE IN NOME DI GESÙ

​

Insegnare e curare sono state le principali missioni apostoliche della Congregazione sin dalle sue origini. L'istruzione e l'assistenza sanitaria per coloro che soffrono a causa della loro povertà, della loro debolezza o privazione continuano ad essere gli obiettivi del nostro apostolato.

 

Dalla Via della Nostra Vita (Costituzioni della Congregazione SSM)

bottom of page